Cultures and Mission offre alle scuole percorsi personalizzati per permettere agli studenti e alle studentesse di tutte le età (dalla scuola dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado) di avvicinarsi ai temi della pace, della giustizia, della cura dell’ambiente.

Abbiamo elaborato dei laboratori tematici, con la supervisione della pedagogista Piera Gioda (CISV), sull’Ambiente, le Lingue, le Maschere, i Diari, e possiamo prepararne su misura a seconda degli interessi e delle disponibilità delle scuole.

Il nostro Team è disponibile per un incontro di coprogettazione, durante il quale si potranno scegliere i laboratori tra quelli già strutturati oppure tracciare i contenuti per un percorso originale.
Successivamente le scuole potranno iniziare a fare un percorso di preparazione (anche avvalendosi della presenza del nostro Team, se lo desiderano) e prenotare la loro visita. Dopo l’esperienza de Il viaggio, potranno riunirsi in circle time nell’ambiente di apprendimento predisposto e svolgere il laboratorio tematico prescelto, per completare poi il percorso educativo a scuola.
Se lo si desidera, il nostro Team potrà tornare nella scuola per un momento di restituzione.

Anche gli studenti e le studentesse con disabilità e disturbo della comunicazione potranno vivere in modo completo l’esperienza al CAM: sono a disposizione due supporti in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per raccontare il percorso espositivo e gli oggetti più significativi della collezione, sviluppati in collaborazione con Fondazione Paideia.

Gli ampi ambienti del CAM permettono anche la possibilità di usufruire in loco del pranzo al sacco.

Per avere informazioni o per prenotare il proprio incontro, si può scrivere a info@cam.consolata.eu.