Sarà l’occasione per presentare alla città gli strumenti di accessibilità che abbiamo realizzato grazie al finanziamento dell’Unione europea – NextGenerationEU, gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR (in particolare: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” nei musei e luoghi della cultura privati).
Avremo, inoltre, l’occasione di inaugurare la Sala Mostre Temporanee “Urihi. La casa della terra” con la presenza di una versione ridotta di “Mater Amazonia”, la mostra che noi missionari della Consolata avevamo allestito nei Musei Vaticani nel 2019-2020.
Infine, ci sarà l’occasione di ammirare le opere vincitrici del contest artistico organizzato insieme all’Associazione Galfer20 nell’ambito di “Hoping together: l’esperienza”, l’attività espositiva che abbiamo portato avanti dall’agosto 2023 al gennaio 2024, grazie anche al finanziamento della Regione Piemonte.
Il volantino presenta lo svolgimento della giornata: ci ritroveremo alle 10:45 per la conferenza stampa in Sala dei Popoli, seguiranno le visite guidate (alle 11:50) e l’aperitivo (alle 12:30). Nel pomeriggio alle 15 e alle 16:30 sono previste delle visite speciali per ciechi e ipovedenti e per bambini con bisogni comunicativi complessi. Alle 17 ci sarà conversazione con padre Corrado Dalmonego intervistato da Elisabetta Gatto su “Urihi yanomami: fra foresta creata da Omama e terra indigena in Amazzonia”.