Hoping Together. La mostra sulla Mongolia arriva a Castelnuovo

Nov 15, 2023 | Eventi, News

Dopo quaranta giorni di esposizione presso il Polo “Cultures And Mission” (CAM) di Torino, la Mostra itinerante “Hoping Together” – realizzata da Mediacor per il Polo Culturale, i Missionari e le Missionarie della Consolata, la Fondazione Missioni Consolata – arriverà a Castelnuovo don Bosco il 15 novembre, in occasione della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a padre James Lengarin, Superiore Generale dei Missionari della Consolata, e di suor Lucia Bortolomasi, Superiora Generale delle Missionarie della Consolata.
La Mostra sarà esposta nel  Palazzo del Municipio di Castelnuovo don Bosco sino al 22 novembre, per poi continuare il suo tour ad Albugnano (23-27 novembre), alla Certosa di Chiusa di Pesio (3-16 dicembre), all’Istituto paritario “San Giuseppe Cafasso” di Torino (18-22 dicembre).
La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai Superiori Generali dei due istituti missionari della famiglia della Consolata è stata fortemente voluta dal Comune di Castelnuovo per rafforzare il legame da sempre esistente tra queste realtà. È proprio a Castelnuovo, infatti, che il beato Giuseppe Allamano, fondatore dei suoi Istituti, nacque il 21 gennaio 1851, e questo luogo è sempre stato ritenuto molto significativo dagli Istituti da lui fondati, che ogni anno organizzano incontri di approfondimento e pellegrinaggi presso la sua Casa Natale.
Entrambi i Superiori generali sono stati eletti nel corso di questo anno, durante i capitoli generali svoltosi in tarda primavera. Padre James Lengarin è stato eletto Superiore Generale dopo aver svolto per sei anni il servizio di Vice Superiore Generale. Nato nel 1971, è missionario della Consolata dal 1997 e presbitero dal 1999. Ha studiato a Londra e a Roma, ricoprendo numerosi incarichi di formazione e di  direzione all’interno dell’Istituto. Suor Lucia Bortolomasi è diventata Superiora Generale dopo essere stata Consigliera generale per sei anni. Ha avuto numerosi incarichi nell’animazione missionaria del nord d’Italia e ha vissuto quattordici anni di missione in Mongolia.
Proprio suor Lucia Bortolomasi è la curatrice della Mostra, insieme al cardinale Giorgio Marengo IMC, con cui ha condiviso l’esperienza missionaria in Mongolia.
I Missionari, le Missionarie e la Fondazione Missioni Consolata onlus hanno organizzato un ricco percorso di riflessione e di divulgazione del Viaggio Apostolico in Mongolia di papa Francesco dello scorso settembre e dei 20 anni della loro presenza missionaria in questo affascinante Paese.
Il primo momento è stato il 31 agosto presso il Santuario del Beato Allamano con una veglia di preghiera per accompagnare il viaggio del papa verso Ulaanbataar, la capitale della Mongolia.  E’ poi  seguito un momento di testimonianze organizzato il 1 settembre  nella Sala dei Popoli del Polo “Cultures And Mission” (CAM) durante il quale sono intervenuti padre Ugo Pozzoli, Missionario della Consolata, Coordinatore della Fondazione Missioni Consolata Onlus e Vicario per la vita consacrata dell’Arcidiocesi di Torino, che ha messo in luce gli aspetti più importanti della presenza ecclesiale in Mongolia e del viaggio papale; la scrittrice Anna Peiretti, che lo scorso anno ha vissuto un’esperienza in Mongolia con i Missionari e le Missionarie; e l’esploratrice Paola Giacomini, che nel 2018 ha compiuto un viaggio a cavallo da Kharkorin, nel cuore della Mongolia, sino a Cracovia sulle  tracce dei discendenti di Gengis Khan per portare un messaggio di pace.
Il 1 ottobre, in occasione dell’inizio del mese missionario, si è aperta ufficialmente la Mostra al CAM, con un’iniziativa molto partecipata in piazza Bernini dove è stata allestita una originale gher mongola e durante il giorno ci sono state numerose testimonianze di religiosi e di laici sulla realtà della Mongolia. La Mostra è stata esposta a Torino sino al 10 novembre, concludendosi con intervento di approfondimento del buddhismo guidato da Carlo Gyoki Riva, monaco buddhista di tradizione Zen Sōtō e presidente del Mokushō, centro di Dharma associato all’Unione Buddhista Italiana, e un momento di meditazione zen.
Uno degli elementi più significativi della Mostra è un nuovo video sulle sfide della presenza cristiana in Mongolia con gli interventi del cardinale Giorgio Marengo e di suor Lucia Bortolomasi, proprio a partire dalla loro esperienza missionaria nella “Terra dall’eterno cielo blu”, come i mongoli definiscono poeticamente il loro Paese.
In occasione dell’evento di Castelnuovo sarà proiettata una nuova versione del video con la traduzione in lingua del segni (LIS), realizzata dal traduttore sordo Nicola Della Maggiora con la consulenza linguistica di Enrico Dolza, direttore dell’Istituto dei Sordi di Torino e docente di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Torino.
Il video è una produzione di Mediacor, la società che da anni affianca i Missionari della Consolata nella narrazione di alcune loro esperienze missionarie come la mostra “Mater Amazonia” esposta ai Musei Vaticani tra il 2019 ed il 20220 e il Polo Culturale CAM, realizzato con interviste originali e con la valorizzazione di materiale dell’Archivio Fotografico e Audiovisivo dell’Istituto Missioni Consolata.

L’attenzione sulla Mongolia continuerà comunque anche al CAM con alcuni altri momenti significativi:

  • il 25 novembre l’esploratrice a cavallo Paola Giacomini guiderà due laboratori per scoprire la festa del Nadaam attraverso l’arte e i giochi tradizionali mongoli: appuntamento dalle 10 alle 12 (6-13 anni) e dalle 14 alle 16 (14-18 anni). È necessario iscriversi gratuitamente a prenotazioni@cam.consolata.eu;
  • il 28 novembre alle 18 avremo un incontro dedicato a genitori e insegnanti guidato dalla scrittrice Anna Peiretti, testimone di un’esperienza significativa di comunicazione in Mongolia e autrice degli strumenti di lettura inclusiva in CAA realizzati per il CAM e per la Mostra stessa;
  • dal 2 al 4 dicembre numerosi missionari e missionarie vivranno l’esperienza “Residenza d’artista” sulle tecniche fotografiche e audiovisive con la regista cinese Teresa Tseng Kuang-Yi, autrice di numerosi documentari sulla Mongolia per l’Agenzia Fides; Alessandro Rocca, videomaker e autore del libro Storia di una nave e delle donne e degli uomini che la fecero; Marco Vernetto, videomaker;
  • un evento sulle opere dell’artista mongolo Marzan Sharav, organizzato nel mese di dicembre con Paola Giacomini e l’Associazione Culturale Galfer20.

Le iniziative “Hoping Together” sono state realizzate anche grazie al contributo della Regione Piemonte.

Per informazioni:
ufficiostampa@mediacor.it – 3397635871