Sala dei popoli
È uno dei posti in cui si può cogliere maggiormente la storia del nostro edificio e a cui siamo più affezionati: su questi banchi generazioni di missionari si sono preparati per partire verso luoghi lontani. Abbiamo così deciso di conservare gli arredi tradizionali, sia per lasciare una testimonianza della nostra storia sia per dare loro una nuova vita. Abbiamo, però, deciso di arricchirla con le tecnologie più attuali per permettere il collegamento streaming e la registrazione degli eventi, in modo anche di poterci collegare con i nostri missionari e le loro comunità di tutto il mondo.
Sala Africa
Questo è il primo luogo in cui accogliamo i nostri visitatori, per permettere la visione di testimonianze di alcuni nostri missionari, che ci raccontano l’attualità della missione.
Si tratta di una sala incontri di 30 posti, nella quale un grande monitor di 86 pollici permette la fruizione gradevole dei contenuti.
Le dimensioni contenute consentono di usare la sala per incontri di media grandezza, permettendo un clima piacevole e informale.
Sala Americhe
Dopo aver vissuto l’esperienza de Il viaggio, il nostro percorso espositivo immersivo, i visitatori e le visitatrici potranno approfondire la conoscenza delle Esperienze missionarie e delle nostre Storie di uomini e donne con la fruizione di brevi e coinvolgenti documentari.
La sala permette di ospitare 40 persone e dare spazio a una piccola mostra tematica.
Sala Europa
Il cuore vivo del nostro Polo è il Laboratorio, un luogo pensato per accogliere gruppi di bambini e di ragazzi, in un ambiente accogliente e adatto a stimolare le riflessioni sui temi della pace, della giustizia, della cura del creato,
L’attenzione ambientale è stata applicata in modo particolare: dal recupero dell’antico parquet della biblioteca al riciclo creativo di mobilio tradizionale, tutto testimonia amore per l’ambiente e attenzione alla sostenibilità.
Sala Asia
Un piccolo luogo dove poter sostare, poter riflettere, poter anche pregare, se lo si desidera. La nostra Sala Meditazione accoglie tutti, dai non credenti ai praticanti delle diverse religioni.
Sala Oceania
Collocata accanto alla Sala dei popoli, permette di avere uno spazio polifunzionale dove prepararsi agli eventi o dove potersi radunare per un confronto.
Il viaggio
Sono gli spazi che ospitano il percorso espositivo, offrendo al visitatore un’esperienza immersiva nelle immagini, nei suoni, negli oggetti delle culture di tutto il mondo.