Cultures And Mission è nato con il grande desiderio di essere un luogo per accogliere ogni persona interessata a conoscere i luoghi lontani, a prendere posizione a favore dei diritti, a mettersi in cammino.
Abbiamo concretizzato quest’intenzione nell’architettura di questo ambiente e poi abbiamo potuto completarla attraverso numerosi interventi che abbiamo realizzato grazie al contributo NextGenerationEU, gestito dal Ministero della Cultura nell’ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” nei musei e luoghi della cultura privati” del PNRR.
Un primo visibile segnale sono i pannelli di orientamento per non vedenti, completato dai simboli in Comunicazione Aumentata Alternativa (CAA) e dei QR code per l’attivazione del percorso descrittivo per non vedenti. Questi pannelli sono inoltre tattili, permettendo l’integrazione tra il tatto e l’udito per facilitare la visita autonoma delle persone con disabilità visiva.
In particolare abbiamo implementato una rete wi-fi in tutti gli ambienti dell’edificio, che è utile per permettere l’uso di applicazioni per chi ha esigenze particolari e, in particolare, la app realizzata per il Polo Culturale, che prevede dei percorsi specifici per non udenti e non vedenti oltre alla guida allo spazio espositivo in quattro lingue. La rete wi-fi ci consente di gestire un sofisticato sistema di animazione del percorso espositivo, che permette la scelta tra la visita automatica e quella manuale, particolarmente adatta a permette alle persone con disabilità di visitare lo spazio in armonia con i propri tempi.
Nel percorso espositivo si trovano i video con la traduzione in Lingua dei Segni e un percorso tattile, che permette a ciechi e ipovedenti sia di poter toccare alcuni reperti della collezione sia di attivare un contributo descrittivo audio.
Offriamo sgabelli per bambini e per senior e una sedia a rotelle per permettere la visita degli spazi nel modo più confortevole e piacevole per ciascuno e ciascuna.
Abbiamo realizzato una guida con font ©EasyReading e alcuni strumenti in CAA (leporello e quaderno), che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.
Inoltre siamo molto interessati che anche le persone che ci contattano digitalmente possano essere facilitate: il nostro sito è stato realizzato secondo le normative previste per l’accessibilità dei contenuti web (WCAG) 2.1 e ospita nella sua area riservata un Virtual Tour. Questo strumento permetterà la fruizione dello spazio “Il viaggio” in cinque lingue (italiano, inglese, portoghese, spagnolo, LIS) anche a coloro che, a fronte di una disabilità motoria complessa, non potranno mai raggiungere il CAM.
L’attenzione al coinvolgimento di tutti è sottolineata anche dalla proposta del live streaming sul nostro canale Youtube @CulturesAndMission di molte delle iniziative culturali che sono ospitate nella Sala dei Popoli.
Infine le persone che compongono il Team che gestisce e coordina le attività del CAM hanno iniziato un percorso di formazione specifica insieme a Fondazione Paideia per un’accoglienza attenta a specifiche richieste relative a disabilità ed esigenze particolari.