4 passi al CAM

Set 20, 2023 | News

Si sta aprendo la nuova stagione al CAM ed è quanto mai ricca di appuntamenti a cui speriamo di vedervi partecipare numerosi!

Le danze si apriranno il 27 settembre alle ore 20:45 ospitando l’evento organizzato dalla Pastorale missionaria e cooperazione tra le Chiese della Diocesi di Torino: “…E fecero ritorno” per permettere ai giovani e alle famiglie che questa estate hanno vissuto un’esperienza missionaria di dialogare e di conoscersi. I viaggi missionari sono stati organizzati dalla diocesi di Torino, dai Missionari della Consolata, Suore Operaie, Salesiani don Bosco Piemonte e Valle d’Aosta, Parrocchia B.V. delle Grazie (Crocetta), che sono i promotori di questo incontro, e si sono svolti in Burundi, Madagascar, Mozambico, Kenya, Uganda, Guatemala e Brasile. Per maggiori informazioni si può visitare il sito diocesano o scrivere a animiss@diocesi.torino.it.

Il secondo appuntamento è previsto per il 29 settembre alle ore 18, all’interno del ricco programma di Torino Spiritualità: La vita nei riti di morte. Memoria e culto degli antenati. All’interno di questa iniziativa quest’anno dedicata al tema della morte, si è deciso di offrire un doppio sguardo legato all’approccio culturale del CAM: quello degli antropologi, coinvolgendo nella tavola rotonda Alessandro Gusman (Università di Torino), e quello dei missionari che hanno vissuto in luoghi lontani, confrontando e conoscendo tradizioni e riti antichi: suor Stefania Raspo, Missionaria della Consolata in Bolivia, e padre Corrado Dalmonego, Missionario della Consolata in Brasile (in collegamento). L’incontro sarà guidato dall’antropologa Elisabetta Gatto, curatrice della collezione etnografica del CAM.
A conclusione dell’incontro, i partecipanti possono fermarsi per visitare lo Spazio Espositivo “Il viaggio” e per degustare insieme un aperitivo (è gradita la partecipazione alle spese con un’offerta ed è necessario prenotarsi entro il 26 settembre a prenotazioni@cam.consolata.eu).

Ci aspetta poi una grande festa in piazza Bernini il 1 ottobre per l’inaugurazione di Hoping Together, una mostra itinerante organizzata in occasione dei 20 anni della presenza dei Missionari e delle Missionarie in Mongolia e in occasione del recente viaggio di papa Francesco (1-4 settembre).
La mostra, curata dal cardinale Giorgio Marengo, IMC, e da suor Lucia Bortolomasi, Superiora Generale delle Missionarie della Consolata, sarà esposta gratuitamente al CAM sino al 10 novembre, aperta tutti i giorni feriali (tranne il lunedì) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le visite domenicali possono essere concordate scrivendo a prenotazioni@cam.consolata.eu.
Durante la festa del 1 ottobre, davanti a una splendida ger mongola, ci saranno alcuni momenti significativi di saluti e di testimonianze, come quella della stessa suor Lucia Bartolomasi, di Fulvia Chiappino (referente della Pastorale missionaria della diocesi) e dell’esploratrice Paola Giacomini, autrice di un’impresa di pace significativa partita proprio dalla Mongolia, che ha raccontato nel corso dell’incontro avvenuto al CAM lo scorso 1 settembre e visibile sul nostro archivio di Youtube. Alle 11, alle 15 e alle 17 partiranno da piazza Bernini i tour di visita della Mostra, accompagnati dai Missionari e Missionarie della Consolata.

Oltre alla mostra, nel mese di ottobre sono previsti numerosi incontri all’interno dell’importante Festival dell’Accoglienza: i quattro giovedì organizzati insieme alla Pastorale missionaria e cooperazione delle Chiese della Diocesi di Torino e un evento promosso insieme a CISV ETS, FOCSIV e Fondazione Missioni Consolata Onlus.

Si inizia il 5 ottobre alle ore 20.45 qui al CAM con Cuore e piedi di donna. La missione coniugata al femminile, una tavola rotonda con suor Lucia Bortolomasi (Superiora Generale delle Missionarie della Consolata), suor Margherita De Blasio (Francescana Missionaria di Susa) e Olympiah Kathare (Collettivo donne africane per il Cambiamento).
Il secondo incontro, Cuore e piedi per il mondo, sarà il 12 ottobre alle 20.45 presso OASI Operazione Mato Grosso in via Gorizia, 116 e vedrà la partecipazione di padre Stefano Camerlengo, già Superiore Generale dei Missionari della Consolata.
Il 19 ottobre alle 20 ci sarà Cuore e piedi in movimento, una innovativa camminata missionaria per alcuni luoghi significativi della città, sulla quale daremo presto i dettagli del percorso.
Il ciclo si concluderà all’OASI il 26 ottobre alle 20.45 all’OASI con Cuore e piedi alla ricerca di Dio, una riflessione guidata dal vescovo di Asti, mons. Marco Prastaro, autore del libro Dio dove sei finito? Inquietudini e interrogativi su una chiesa che diviene minoranza (Edizioni San Paolo).

Domenica 22 ottobre celebreremo la Giornata Mondiale Missionaria 2023 con un evento di approfondimento, condivisione e dialogo interreligioso a partire dal Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune” (2019) per tutta la giornata (dalle 10 alle 17): Insieme in cammino per la cooperazione internazionale.
La giornata inizierà con alcuni interventi tematici di Marta Buzzatti (Presidente CISV ETS), Giuliano Savina (segreteria UNEDI), Fausto Prandini (coordinatore gruppo FOCSIV), Moustapha Fall (Presidente Associazione dei senegalesi di Torino), Fabio Malesa (IMC, coordinatore del CAM).
Seguiranno i lavori di gruppo con l’ascolto e la condivisione di esperienze di dialogo interreligioso in Italia e in Africa.
Alle 14.30 si tornerà in plenaria, dove vi saranno anche le conclusione di Ivana Borsotto (Presidente
FOCSIV).
Per partecipare all’evento sarà necessario prenotare (si forniranno presento informazioni a riguardo), indicando se si vuole usufruire del pranzo oppure se si preferisce portare un proprio pranzo al sacco, che si potrà consumare nei locali del CAM.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: